CONSIGLIO DIRETTIVO

I Consiglieri AIPP 

Angelo Cocchi

Fondatore

Angelo Cocchi

Socio Fondatore AIPP. Laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e in Clinica Neuropsichiatrica. Libera docenza in Psichiatria presso l'Università di Milano. E’ stato Assistente Ordinario Universitario, Primario di ospedale psichiatrico. Dal 1978 ha diretto in successione l'Unità Operativa di Psichiatria di Magenta, Rho, dell'Ospedale Sacco, dell'USSL 75/II e dell’Ospedale Niguarda. Ha concluso il suo iter istituzionale come Direttore del DSM dell’A.O. Ospedale Niguarda di Milano. Dal 1997 ha rivolto il suo interesse all’area delle condizioni a rischio e degli esordi psicotici. Fondatore dell'Associazione "Coordinamento Nazionale Centri Diurni in Psichiatria”, presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica. E' autore di oltre 250 pubblicazioni.

Antonello Preti

Presidente

Antonello Preti

Laureato in Medicina e Chirurgia, si è poi specializzato in Psichiatria presso l’Università di Padova. A Padova anche ha completato la formazione come psicoterapeuta a indirizzo psicodinamico. Insegna psichiatria, psicopatologia, e tecnica della riabilitazione psichiatrica nei corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino. Svolge attività clinica come psichiatra, psicoterapeuta, ed esperto in psichiatria forense. È membro di numerose società scientifiche internazionali, autore di oltre 250 pubblicazioni, e svolge una intensa attività editoriale nel board di varie riviste di alto profilo.

Anna Meneghelli

Vice Presidente

Anna Meneghelli

Socio Fondatore AIPP. Laureata in Scienze Politiche e Sociali e in Psicologia. Per due decenni consulente-supervisore di progetti terapeutico riabilitativi nei Servizi di Salute Mentale. Successivamente, da 15 anni coordinatore clinico-metodologico del Centro per l’individuazione e l’intervento precoce nelle psicosi-Programma 2000 di Milano. Ha condotto attività di formazione nell’area degli Interventi precoci nelle psicosi e partecipato a ricerche multicentriche nello stesso campo (CCM, ex art. 12, GET UP). Direttore scientifico Scuola ASIPSE (Scuola Quadriennale di Specializzazione Cognitivo Comportamentale). Docente, supervisore e ex Presidente AIAMC. Autrice e coautrice di circa 100 pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali, di volumi e libri.

Giovanni Patelli

Segretario

Giovanni Patelli

Socio Fondatore AIPP. Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo comportamentale. Consulente di Servizi di Salute Mentale di Milano. Coordinatore del Modulo Sociale e Intervento Familiare nel Programma2000 (Programma di Intervento Precoce negli Esordi Psicotici). Docente e Supervisore AIAMC (Associazione di Terapia Cognitivo Comportamentale). E' autore di numerose pubblicazioni sul tema degli interventi precoci e svolge attività di formazione in questo ambito.

Andrea Alpi

Tesoriere

Andrea Alpi

Socio Fondatore AIPP. Nato a Bergamo, si laurea in Psicologia Clinica all’Università di Padova. Si perfeziona in Psicofisiologia Clinica all’Università Eberhard Karls di Tubinga e in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale alla Scuola Asipse di Milano. Socio Ordinario e Docente AIAMC, si è formato negli interventi precoci nelle psicosi presso il Programma 2000 (A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Milano), dove opera come psicologo dal 2002 e psicoterapeuta dal 2006. E' autore di numerose pubblicazioni sul tema degli interventi precoci e svolge attività di formazione in questo ambito.

Simona Barbera

Consigliere

Simona Barbera

Socio Fondatore AIPP. Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1993 e specializzata in Psicologia Clinica nel 1997. Nel 2013 ha conseguito corso di perfezionamento universitario in "Psicoterapia cognitivo comportamentale degli esordi psicotici" presso l'università di Verona. Dal 1998 svolge la sua attività professionale presso il DSM dell'Ospedale Niguarda collaborando dal 1999 con "Programma 2000" progetto dedicato all'intervento precoce nelle psicosi. Condivide il mandato della professione medica come "promotore della salute" più che come "cura della patologia”.

Andrea Pozza

Consigliere

Andrea Pozza

Ricercatore e docente di psicologia clinica presso l’Università di Siena, dirigente psicologo nell’Unità Operativa di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Membro del comitato editoriale di riviste internazionali/nazionali, principal investigator o membro del gruppo di ricerca di progetti finanziati europei/nazionali, grant reviewer per società scientifiche tra cui l’International OCD Foundation. In precedenza, assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze, consegue il dottorato nella medesima Università con tesi sulla terapia cognitivo comportamentale per esordi psicotici. Autore di circa 200 relazioni a congressi, articoli scientifici, libri o capitoli di libri, sulla terapia cognitivo comportamentale, i disturbi ossessivo compulsivi, le psicosi, il PTSD.

Sara Patti

Consigliere

Sara Patti

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2014 e specializzata in Psichiatria nel 2019. Dal 2020 svolge la sua attività professionale come Dirigente Medico presso il Centro di Salute Mentale Distretto 11 dell'ASL3 Genovese. Tra il 2016 e il 2019 ha approfondito lo studio dei disturbi del Sé con corsi per la somministrazione della "EASE: the Examination of Anomalous Self-Experience" a Copenhagen.  Nel 2018-2019 ha svolto un periodo di formazione esterna presso l'Orygen, the National Centre of Excellence in Youth Mental Helath di Melbourne, Australia, e ha conseguito il "Professional Certificate in Youth Psychiatry".

Lucio Ghio

Consigliere

Lucio Ghio

Laureato in Medicina nel 1994 e specializzato in Psichiatria nel 1998. Dal 2015 Direttore della Struttura Complessa Salute Mentale Distretto 11-SPDC Galliera dell’ASL3 Genovese. Dal 2007 Professore a contratto di psichiatria presso l’Università di Genova con incarichi di insegnamento di Epidemiologia delle malattie mentali, Psichiatria e Psicogeriatria. Dal 2015 consigliere nazionale della Società Italiana di Psichiatria Past-President della Sezione Ligure della Società Italiana di Psichiatria. Autore di oltre 120 pubblicazioni nazionali e internazionali.

Angela Carofiglio

Consigliere

Angela Carofiglio

Laureata in Medicina e Chirurgia, Specialista in Psichiatria. Psicoterapeuta con formazione psicoanalitica dal 1994. Dal 2009 responsabile dell’Ufficio Formazione del DSM ASL BA e dal 2011 Responsabile di GIPPSI- Centro Dedicato agli Interventi Precoci in Salute Mentale del DSM di Bari. Componente del Direttivo della SIRP Puglia. Svolge formazione e supervisione clinica e organizzativa nel territorio della ASL Bari in tema di interventi precoci.

Emiliano Monzani

Consigliere

Emiliano Monzani

Giuliano Limonta

Consigliere

Giuliano Limonta

ULTIME

NEWS

11 agosto
09 aprile
04 aprile
04 aprile
21 marzo
08 maggio