EVENTI E ATTIVITA'

“L’individuazione e l’intervento precoce nelle psicosi” – Roma, 2009

“L’individuazione e l’intervento precoce nelle psicosi” – Roma, 2009

“L’individuazione e l’intervento precoce nelle psicosi” – Roma, 2009


Schermata 2014-07-16 alle 16.58.14“L’individuazione e l’intervento precoce nelle psicosi. Un approccio preventivo alla schizofrenia.”

Roma, 16 Dicembre 2009

La ricerca epidemiologica e le esperienze cliniche finora svolte hanno dimostrato che una individuazione tempestiva e un intervento multidimensionale specifico, mirato e basato sulle evidenze scientifi che, possono modificare il corso della psicosi. Si è aperto un percorso per i giovani malati, improntato a speranza e ottimismo, che promette di rallentare o arrestare il loro scivolamento verso una irreversibile compromissione della possibilità di realizzare un soddisfacente progetto esistenziale (scuola, lavoro, tempo libero, relazioni amicali ed affettive).

Il Progetto promosso dal CCM si è proposto di estendere, nel rispetto delle specificità locali, l’esperienza del “Programma 2000” attivo dal 1999 presso il DSM della A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, ad altri Dipartimenti di salute mentale, attivando esperienze cliniche, percorsi formativi, di monitoraggio e di valutazione, allo scopo di arricchire l’offerta all’utenza e di ottenere una massa critica di dati in grado di allineare le pratiche italiane a quelle di altri Paesi europei e extra europei che hanno già orientato i loro Servizi verso la prevenzione secondaria delle psicosi.

Il Progetto si propone di incidere sulle attuali politiche di “attesa” nei confronti delle psicosi, malattie che comportano alti livelli di sofferenza nei malati e nei loro famigliari ed elevati costi diretti, indiretti e intangibili.

 

Scarica il Programma del Seminario