CONSIGLIO DIRETTIVO

I Consiglieri AIPP 

Angelo Cocchi

Fondatore

Angelo Cocchi

Socio Fondatore AIPP. Laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e in Clinica Neuropsichiatrica. Libera docenza in Psichiatria presso l'Università di Milano. E’ stato Assistente Ordinario Universitario, Primario di ospedale psichiatrico. Dal 1978 ha diretto in successione l'Unità Operativa di Psichiatria di Magenta, Rho, dell'Ospedale Sacco, dell'USSL 75/II e dell’Ospedale Niguarda. Ha concluso il suo iter istituzionale come Direttore del DSM dell’A.O. Ospedale Niguarda di Milano. Dal 1997 ha rivolto il suo interesse all’area delle condizioni a rischio e degli esordi psicotici. Fondatore dell'Associazione "Coordinamento Nazionale Centri Diurni in Psichiatria”, presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica. E' autore di oltre 250 pubblicazioni.

Anna Meneghelli

Presidente

Anna Meneghelli

Socio Fondatore AIPP. Laureata in Scienze Politiche e Sociali e in Psicologia. Per due decenni consulente-supervisore di progetti terapeutico riabilitativi nei Servizi di Salute Mentale. Successivamente, da 15 anni coordinatore clinico-metodologico del Centro per l’individuazione e l’intervento precoce nelle psicosi-Programma 2000 di Milano. Ha condotto attività di formazione nell’area degli Interventi precoci nelle psicosi e partecipato a ricerche multicentriche nello stesso campo (CCM, ex art. 12, GET UP). Direttore scientifico Scuola ASIPSE (Scuola Quadriennale di Specializzazione Cognitivo Comportamentale). Docente, supervisore e ex Presidente AIAMC. Autrice e coautrice di circa 100 pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali, di volumi e libri.

Giovanni Patelli

Segretario

Giovanni Patelli

Socio Fondatore AIPP. Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo comportamentale. Consulente di Servizi di Salute Mentale di Milano. Coordinatore del Modulo Sociale e Intervento Familiare nel Programma2000 (Programma di Intervento Precoce negli Esordi Psicotici). Docente e Supervisore AIAMC (Associazione di Terapia Cognitivo Comportamentale). E' autore di numerose pubblicazioni sul tema degli interventi precoci e svolge attività di formazione in questo ambito.

Andrea Alpi

Tesoriere

Andrea Alpi

Socio Fondatore AIPP. Nato a Bergamo, si laurea in Psicologia Clinica all’Università di Padova. Si perfeziona in Psicofisiologia Clinica all’Università Eberhard Karls di Tubinga e in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale alla Scuola Asipse di Milano. Socio Ordinario e Docente AIAMC, si è formato negli interventi precoci nelle psicosi presso il Programma 2000 (A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda, Milano), dove opera come psicologo dal 2002 e psicoterapeuta dal 2006. E' autore di numerose pubblicazioni sul tema degli interventi precoci e svolge attività di formazione in questo ambito.

Simona Barbera

Consigliere

Simona Barbera

Socio Fondatore AIPP. Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1993 e specializzata in Psicologia Clinica nel 1997. Nel 2013 ha conseguito corso di perfezionamento universitario in "Psicoterapia cognitivo comportamentale degli esordi psicotici" presso l'università di Verona. Dal 1998 svolge la sua attività professionale presso il DSM dell'Ospedale Niguarda collaborando dal 1999 con "Programma 2000" progetto dedicato all'intervento precoce nelle psicosi. Condivide il mandato della professione medica come "promotore della salute" più che come "cura della patologia”.

Walter di Munzio

Consigliere

Walter di Munzio

Direttore del DSM della ASL Salerno; è membro del consiglio dei docenti della Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Seconda Università di Napoli, titolare dell’insegnamento “Valutazione della qualità dei servizi psichiatrici: principi e protocolli”; dal 2008 è rappresentante della Regione Campania al Comitato Tecnico Interregionale per il tavolo tecnico della salute mentale della conferenza Stato Regioni. Dal 2000 è direttore scientifico della Fondazione CeRPS. Ha pubblicato: 234 Monografie, 28 Articoli Scientifici, 34 Interventi su riviste, 9 Collaborazioni a rapporti di ricerca nazionali, 14 Volumi e 21 Libri.

Panfilo Ciancaglini

Consigliere

Panfilo Ciancaglini

Nato a Genova, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1975, specializzato in Psichiatria nel 1979, laureato in Filosofia nel 1995. Ha lavorato nei servizi psichiatrici della Liguria dal 1977 al 2009; dal 1989 come Primario. Dal 2010 è Responsabile Medico di Comunità Alloggio del Gruppo Redancia a Savona. E’ referente scientifico dell’Istituto per la ricerca e la prevenzione della Depressione e dell’Ansia (IDEA) di Genova. E' autore di oltre 120 pubblicazioni.

Federico Galvan

Consigliere

Federico Galvan

Educatore professionale, socio fondatore AIPP. Ha lavorato per diverse aziende ospedaliere dell'area milanese nel campo della riabilitazione psichiatrica. Dal 1999 nello staff di Programma2000. Autore di diverse pubblicazioni sul tema della riabilitazione precoce e impegnato nella formazione su tutto il territorio nazionale. Già membro del direttivo della WAPR Italia e della SIRP LO, oggi svolge principalmente la sua attività nell'implementazione dell'intervento precoce nei servizi territoriali della provincia di Sondrio per l'Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna e sul tema della doppia diagnosi per la Onlus Il gabbiano.

Laura Bislenghi

Consigliere

Laura Bislenghi

Socio fondatore AIPP. Laureata in Psicologia, indirizzo Psicologia dell’età evolutiva presso l’Università degli Studi di Padova. Specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la Scuola Asipse di Milano. Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Docente e supervisore AIAMC (Associazione Italiana di terapia cognitivo comportamentale). Psicoterapeuta consulente nel Programma 2000. E’ autrice di numerose pubblicazioni sul tema degli interventi precoci e svolge attività di formazione e supervisione in questo ambito.

ULTIME

NEWS

04 settembre
03 agosto
28 luglio
30 maggio
02 maggio
29 marzo